Prima di partire per le vacanze, si cerca di imparare qualche parola nel dialetto locale. Ma c'è un'altra lingua che tutti dovremmo conoscere: quella della protezione solare. Che significa UVB? C'è davvero tanta differenza tra SPF20 e SPF30? E cosa s'intende per “resistente all'acqua”? Ecco una piccola guida per chi non mastica molto questa lingua.

UVA
Traduzione: UltraVioletto A, i raggi con lunghezza d'onda maggiore che trasportano le radiazioni solari. L'esposizione ai raggi UVA può causare rughe, ruvidezza e pigmentazione della pelle1. In altre parole, la pelle appare più vecchia.

UVB
Traduzione: UltraVioletto B, i raggi con lunghezza d'onda più corta che causano scottature e sono associati al tumore della pelle1. Fai conto che quella “B” stia per “bruciatura”. Sulle confezioni delle creme protettive, la protezione UVA e UVB viene valutata su una scala da 0 a 5 stelle, dove 5 stelle indicano il più alto livello di protezione.

SPF
Traduzione: Sun Protection Factor (Fattore di protezione solare, FPS), valutato su una scala da 2 a 50+, dove 30 è il grado minimo raccomandato dai dermatologi . L'SPF aiuta a bloccare i raggi UVB.

Ampio spettro
Traduzione: Un prodotto per la protezione solare che agisce contro i raggi UVA e UVB ed offre una protezione più completa1.

Resistente all'acqua
Traduzione: NON “a prova d'acqua”! Non credere che dopo un tuffo la pelle sia ancora protetta come quando hai messo la crema. Devi riapplicarla regolarmente1.

Ricorda di applicare regolarmente un prodotto ad ampio spettro e considera anche l'uso tutto l'anno di una crema giorno protettiva sulle zone più sensibili come il viso (es. la nostra Crema Idratante SPF30 SKIN), non stare al sole nelle ore più calde della giornata e indossa un cappello!

 

 

http://www.bad.org.uk/for-the-public/skin-cancer/sunscreen-fact-sheet#uva-and-uvb